4 Maggio 2010
AZIENDE COLDIRETTI-CAMPAGNA AMICA AL MERCATO AGROALIMENTARE DI CITTÀ DI CASTELLO

All’interno di un apposito spazio contraddistinto dal “Giallo Coldiretti”, stamane hanno esordito in Piazza Gabriotti a Città di Castello, in occasione del Mercato Agroalimentare, nove aziende agricole di Coldiretti-Campagna Amica.
Formaggi, olio extravergine di oliva, vino, cereali, ortofrutta: queste le produzioni a “Km Zero” in vendita presso i banchi degli imprenditori della Coldiretti, all’insegna della qualità e del risparmio nella spesa delle famiglie.
Un’ulteriore iniziativa - afferma Coldiretti - che consentirà ai cittadini-consumatori, di acquistare prodotti agroalimentari locali e sicuri con un percorso breve “dal campo alla tavola”.
Coldiretti è impegnata in tutto il territorio regionale, per promuovere quelle attività che consentono rapporti più equilibrati tra imprese agricole, distribuzione e consumatori, accompagnate però da accordi e controlli che riguardino la qualità, la correttezza dell’etichetta dei prodotti e la formazione dei prezzi, a vantaggio sia dei consumatori che degli imprenditori agricoli stessi.
La vendita diretta in azienda o nei mercati in città - ricorda Coldiretti - costituisce un’importante opportunità  economica per le imprese agricole sul piano della competitività e della diversificazione del reddito, consentita loro dalle nuove normative, ed aumenta le possibilità di scelta dei consumatori e la diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità.
“Siamo soddisfatti - afferma il direttore Coldiretti Umbria Angelo Corsetti - della collaborazione con il Comune di Città di Castello, che si è dimostrato attento e sensibile, verso le richieste di prodotti agricoli di qualità, legati al territorio locale, che provengono dai cittadini-consumatori”.