4 Ottobre 2010
COLDIRETTI: APRE A PERUGIA IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA PIÙ GRANDE DELL’UMBRIA

L’accordo raggiunto tra Coldiretti Perugia e S.I.P.A. S.p.A. (Società Immobiliare Parcheggi Auto), per la messa a disposizione di un apposito spazio davanti alla stazione del Minimetrò di Pian di Massiano di Perugia, da destinare ai produttori agricoli umbri, permetterà a breve la nascita del Mercato di Campagna Amica Coldiretti più grande dell’Umbria.
È quanto rende noto Coldiretti Perugia, nel sottolineare l’importante novità in grado finalmente di garantire un punto di riferimento stabile settimanale, per tutti quei cittadini-consumatori di Perugia, alla ricerca da tempo di prodotti del territorio, a Km Zero, di stagione, a prezzi accessibili.
La posizione del Mercato di Campagna Amica - sostiene Coldiretti - consentirà di “soddisfare” le esigenze di un alto numero di famiglie, essendo in un luogo facilmente raggiungibile, sia dal centro che dalle periferie prossime alla città, permettendo la vendita diretta ad oltre quindici aziende agricole umbre.
I Mercati di Campagna Amica “dal produttore al consumatore” - spiega Luca Panichi presidente Coldiretti Perugia - possono rappresentare una, non certo l’unica, delle possibili risposte nella battaglia al carovita. Coldiretti - continua Panichi - è impegnata in tutto il territorio regionale, per promuovere quelle attività che consentono rapporti più equilibrati tra imprese agricole, distribuzione e consumatori, accompagnate però da accordi e controlli che riguardino la qualità, la correttezza dell’etichetta dei prodotti e la formazione dei prezzi, a vantaggio sia dei consumatori che degli imprenditori agricoli stessi. I Mercati di Campagna Amica - ricorda infatti il presidente di Coldiretti Perugia - sono aperti a quelle imprese agricole che si impegnano al rispetto di regole chiare, a cominciare da un confronto trasparente sui prezzi dei prodotti, nella direzione delle esigenze manifestate anche da alcune associazioni di consumatori.
L’apertura del mercato di Perugia - aggiunge Panichi - si colloca all’interno del progetto nazionale Coldiretti per “una filiera agricola tutta italiana” che punta, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità, attuando i principi del “Patto con il Consumatore”, siglato da tempo dalla nostra Organizzazione Agricola.
Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto con Coldiretti Perugia - afferma la S.I.P.A. S.p.A. - in quanto esso contribuirà a valorizzare ulteriormente l’area di Pian di Massiano e a rendere disponibile agli utenti un importante ulteriore servizio. Riteniamo che l’area, già oggetto di una riqualificazione effettuata dalla Società S.I.P.A. con la realizzazione di un parcheggio di 2.800 posti auto, sia particolarmente idonea ad accogliere tale tipologia di manifestazioni. Questa iniziativa, unitamente alle altre che già si svolgono sull’area, non potrà che confermare e accrescere l’apprezzamento già mostrato dai cittadini sulla qualità e funzionalità dell’area stessa.