18 Ottobre 2010
COLDIRETTI: GIOVEDÌ AL VIA A PERUGIA IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Grazie all’accordo raggiunto tra Coldiretti Perugia e S.I.P.A. S.p.A. (Società Immobiliare Parcheggi Auto), esordirà giovedì prossimo davanti alla stazione del Minimetrò di Pian di Massiano di Perugia, il Mercato di Campagna Amica.
È quanto ricorda Coldiretti, nel sottolineare l’importante novità in grado finalmente di garantire un punto di riferimento stabile settimanale, per tutti quei cittadini-consumatori di Perugia, alla ricerca da tempo di prodotti del territorio, a Km Zero, di stagione, a prezzi accessibili.
Si auspica che la posizione del Mercato di Campagna Amica - sostiene Coldiretti - consenta di “soddisfare” le esigenze di un alto numero di famiglie, essendo in un luogo facilmente raggiungibile, sia dal centro che dalle periferie prossime alla città, permettendo la vendita diretta ad oltre dieci aziende agricole umbre.
Coldiretti - afferma il presidente provinciale Luca Panichi - sta promuovendo in tutto il territorio “I Mercati di Campagna Amica” “dal produttore al consumatore”, aperti a quelle imprese agricole che si impegnano al rispetto di regole chiare, a cominciare da un confronto trasparente sui prezzi dei prodotti, nella direzione delle esigenze manifestate anche da alcune associazioni di consumatori.
L’apertura del mercato di Perugia - aggiunge Panichi - si colloca all’interno del progetto nazionale Coldiretti per “una filiera agricola tutta italiana” che punta, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità. Salumi, olio, vino, cereali, legumi, formaggi, marmellate, frutta e verdura di stagione: questi alcuni dei prodotti a “Km Zero”, che le imprese agricole di Campagna Amica Coldiretti, venderanno direttamente ai consumatori ogni giovedì, a partire dal 21 ottobre giorno dell’inaugurazione (ore 09,00) del Mercato, a Pian di Massiano.