14 Ottobre 2010
COLDIRETTI PERUGIA: AZIENDE CAMPAGNA AMICA AD EUROCHOCOLATE

Salumi, olio, vino, cereali, legumi, formaggi, marmellate: questi alcuni dei prodotti a “Km Zero”, che le imprese agricole di Campagna Amica Coldiretti Perugia, venderanno direttamente ai consumatori dal 15 al 24 ottobre a Perugia, in Piazza della Repubblica. L’iniziativa si è resa possibile - spiega Coldiretti - grazie al progetto realizzato dalla Camera di Commercio di Perugia, nell’ambito di Eurochocolate, cui ha aderito anche Coldiretti.
Sette aziende agricole di Campagna Amica Coldiretti, daranno vita tutti i giorni dalle ore 09 alle 20 (sabato e domenica dalle 09 alle 23), ad un vero e proprio mercato delle eccellenze agricole locali. Un’ulteriore iniziativa - afferma Coldiretti - che si inserisce nell’attività di promozione della vendita diretta “dal produttore al consumatore”, che attraverso i Mercati di Campagna Amica, si sta sviluppando in tutto il territorio regionale. Un evento, “Ciock’é bello Ciock’é buono” che - sottolinea Coldiretti - legato ad una manifestazione di successo come Eurochocolate, consentirà di dare maggiore visibilità anche al mondo agricolo umbro.
I Mercati di Campagna Amica - ricorda Coldiretti - sono aperti a quelle imprese agricole che si impegnano al rispetto di regole chiare, a cominciare da un confronto trasparente sui prezzi dei prodotti, nella direzione delle esigenze manifestate anche da alcune associazioni di consumatori.
Lo sviluppo dei Mercati - aggiunge Coldiretti - si colloca all’interno del progetto nazionale Coldiretti per “una filiera agricola tutta italiana” che punta, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità.
Sempre in quest’ambito - conclude Coldiretti - giovedì della prossima settimana, grazie all’accordo  tra Coldiretti Perugia e S.I.P.A. S.p.A. (Società Immobiliare Parcheggi Auto), davanti alla stazione del Minimetrò di Pian di Massiano di Perugia, prenderà il via il Mercato di Campagna Amica Coldiretti più grande dell’Umbria.