5 Maggio 2010
COLDIRETTI PERUGIA, PARTNER DI PORCHETTIAMO, FESTIVAL DELLE PORCHETTE D’ITALIA

La vendita diretta in azienda o nei mercati in città di prodotti agricoli a “Km Zero”, consente di “tagliare” i loro passaggi dal campo alla tavola, all’insegna del risparmio nella spesa delle famiglie e della qualità e tracciabilità delle produzioni.
Questi alcuni degli argomenti che Angelo Corsetti, direttore Coldiretti Umbria, tratterà nel corso della Tavola Rotonda “Le porchette: dalle origini al panino”, in programma venerdì 7 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Cattaneo, in occasione di Porchettiamo, il Festival delle porchette d’Italia, che annovera tra i partner di questa edizione anche Coldiretti Perugia.
Filiera corta e vendita diretta - ribadisce Corsetti - rappresentano un’importante opportunità  economica per le imprese agricole sul piano della competitività e della diversificazione del reddito ed aumentano le possibilità di scelta dei consumatori e la diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità.
Coldiretti - aggiunge Corsetti - supporta quelle imprese agricole che si impegnano al rispetto di regole chiare, a cominciare da un confronto trasparente sui prezzi dei prodotti: fondamentale, risulta anche il loro legame con il territorio locale, la qualità e stagionalità delle produzioni.
Proprio in occasione di Porchettiamo, presso “Le Piazze della Porchetta” che saranno allestite l’8 e il 9 maggio a San Terenziano in Piazza Emanuele III, alcune aziende agricole della Coldiretti saranno impegnate nella promozione e vendita di eccellenze locali a “Km Zero”.