19 Febbraio 2010
LA COLDIRETTI DELLA MEDIA VALLE DEL TEVERE PREOCCUPATA PER LA PROSSIMA STAGIONE IRRIGUA

Preoccupazione viene espressa dalla Coldiretti della Media Valle del Tevere, per le difficoltà che si prospettano per gli imprenditori agricoli in vista della prossima stagione irrigua.
Uno dei nodi che stanno maggiormente a cuore agli imprenditori agricoli - sottolinea Luca Epifani responsabile Coldiretti Media Valle del Tevere - è quello legato agli orari degli attingimenti, da rendere il più possibile “conformi” alle esigenze delle normali attività di azienda e condizioni di lavoro, mentre un altro aspetto importante, riguarda il problema dei divieti di attingimento estivi.
Auspichiamo pertanto - continua Epifani - che le Istituzioni interessate possano affrontare con anticipo e con approccio di natura programmatica, piuttosto che emergenziale, le problematiche afferenti la prossima campagna irrigua, che includono anche il rilascio delle licenze e più in generale la messa in sicurezza degli impianti di irrigazione pubblica.
È forte perciò l’esigenza di tenere nella dovuta considerazione le necessità del mondo agricolo, pur nel rispetto degli equilibri ambientali: senza una gestione lungimirante di un bene sempre più prezioso come l’acqua infatti - conclude Epifani - non può esistere e sopravvivere l’attività agricola, soprattutto come gli agricoltori umbri la intendono. Un’agricoltura di qualità, sicura, “rigenerata”, dalla quale derivano gli alimenti che quotidianamente troviamo sulle nostre tavole.