28 Ottobre 2010
OGGI IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA A PERUGIA

Olio extravergine di oliva, vini, formaggi, frutta e verdura di stagione, marmellate, legumi e cereali: questi alcuni dei prodotti locali tutti a “Km Zero”, che le aziende agricole del territorio hanno venduto a prezzi accessibili ai cittadini-consumatori, nel Mercato di Campagna Amica Coldiretti a Perugia. È tornato oggi infatti - ricorda Coldiretti - dopo l’ottimo esordio di giovedì scorso, il mercato settimanale degli agricoltori a Pian di Massiano, davanti alla stazione del minimetrò. Prossimo appuntamento con il mercato, giovedì 11 novembre, dopo la pausa in concomitanza con la tradizionale Fiera dei Morti.
Quella con i Mercati di Campagna Amica - spiega Coldiretti - rappresenta un’iniziativa importante per valorizzare la filiera corta dei prodotti agricoli, in grado di avvicinare mondo della produzione e del consumo. Coldiretti è impegnata in tutto il territorio regionale, per promuovere quelle attività che consentono rapporti più equilibrati tra imprese agricole, distribuzione e consumatori, accompagnate però da accordi e controlli che riguardino la qualità, la correttezza dell’etichetta dei prodotti e la formazione dei prezzi, a vantaggio sia dei consumatori che degli imprenditori agricoli stessi. I Mercati sono aperti infatti - precisa Coldiretti - a quelle imprese che si impegnano al rispetto di regole chiare, a cominciare da un confronto trasparente sui prezzi.
I Mercati di Campagna Amica si collocano all’interno del progetto nazionale Coldiretti per “una filiera agricola tutta italiana” che punta, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità.